Note
Nelle risposte del Ministro della Difesa alle interrogazioni di SEL e M5S, nonché nelle varie repliche di "fonti militari" agli articoli comparsi sulla stampa, ci sono tre temi ricorrenti:
- la torretta Telemetrik non è girostabilizzata, e ciò complica il tiro in movimento;
- la torretta Telemetrik è intrusiva, e quindi riduce lo spazio a disposizione dell'equipaggio;
- la torretta Telemetrik impedisce l'accesso al tetto del veicolo.
Per chi volesse approfondire la questione, ecco di seguito le nostre osservazioni in proposito.
1) La torretta sviluppata due anni fa da Telemetrik per il PMAL (Polo di Mantenimento delle Armi Leggere) non
è girostabilizzata, esattamente come non lo è la browning operata manualmente dal mitragliere in
ralla.
Nel sistema Telemetrik, semplicemente, tale movimentazione è servoassistita mediante l'introduzione
di motori e joystick, con l'ausilio di raffinati algoritmi software. Chi "chiude il loop di controllo" è
sempre il mitragliere, collocato però in posizione protetta. Esattamente ciò che serviva sui nostri
Lince.
In ogni caso, per chi la desiderasse, Telemetrik ha anche sviluppato autonomamente una nuova torretta dotata di
girostabilizzazione; tale opzione è applicabile anche alla torretta sviluppata per il PMAL, con un
incremento di costo di circa il 10% (significa passare da circa 40.000 a circa 44.000 Euro).
2) Le "fonti militari" affermano che il sistema Telemetrik "risulta intrusivo riducendo oltre misura lo spazio
a disposizione dell'equipaggio". Perbacco, ciò che viene indicato come un difetto è il principale
pregio del sistema. Essendo inserito in parte all'interno del veicolo, ha infatti una distribuzione di pesi
analoga a quella del mitragliere collocato in ralla. Quindi il baricentro del Lince NON si alza, e non aumenta
pertanto il rischio di cappottamento, che è invece il principale problema introdotto da tutte le altre
torrette, Hitrole compresa.
Con tali torrette l'unico palliativo che si è trovato, assurdo, è stato limitare la velocità
massima del Lince. Si dovrebbe desumere, quindi, che in una pattuglia sotto attacco mentre è in movimento
fuori strada, i Lince senza Hitrole potranno disimpegnarsi procedendo a 70 km/h, mentre un Lince con la Hitrole
teoricamente non dovrà superare, poniamo, i 50 km/h; i suoi compagni lo aspetteranno, oppure gli daranno
appuntamento alla base più tardi? Ridicolo.
Peraltro, a proposito della "riduzione dello spazio a disposizione dell'equipaggio", il sistema è
comunque particolarmente compatto, presentando ingombri analoghi a quelli dell'unità di comando interna
dell'Hitrole.
3) Le "fonti militari" affermano che il sistema Telemetrik "inibisce la possibilità di accedere al tetto del veicolo da parte dei soldati a bordo del mezzo". Semplicemente, ciò non è vero. L'accesso al tetto rimane assolutamente praticabile anche con la torretta Telemetrik, tant'è vero che è proprio da lì che l'operatore può, tra le altre cose, intervenire sulla cassetta delle munizioni, protetto da una blindatura "folded", geniale soluzione concepita dal PMAL, che si solleva alla bisogna.